TECNICHE DELLA VETRATA - ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN DECORAZIONE, A.A. 2019-2020
Nel giorno di Capodanno 2020 feci agli amici e a me stesso un augurio:
Quando ci accadrà qualcosa di non desiderato, che sappiamo vederne il positivo;
Quando ci accadrà qualcosa di bello, che sappiamo accorgercene ed esserne grati.
Poi le circostanze furono e sono sorprendenti, incalzanti e drammatiche.
Di bello mi è accaduto di insegnare “Tecniche della Vetrata” all’Accademia di Belle Arti di Palermo a quindici splendidi ragazzi, durante il loro ultimo semestre di studi della laurea specialistica in Decorazione.
Di brutto ci è accaduto l’immane disastro della pandemia da coronavirus che non ha permesso di attivare il previsto laboratorio presso i locali di Villa Filippina appositamente acquisiti dall’Accademia e ha imposto il sacrificio della didattica a distanza.

Il Corso è iniziato il 9 Aprile 2020 in pieno lockdown con gli studenti bloccati e isolati in quindici località di Sicilia e d’Italia e si è concluso con gli esami, ai quali ha partecipato come componente della Commissione il prof. Riccardo Mazzarino, il 13 Luglio 2020.
Oggi, che rischiamo di ricadere nella stessa surreale situazione, mi è sembrato opportuno raccogliere e ricordare il positivo di questa esperienza.
Perciò mi sono deciso a sintetizzare il percorso didattico compiuto e, con l’aiuto di una studentessa resasi disponibile, redigere un piccolo fascicolo contenente tutti i progetti sviluppati.